In questo sito sono stati ritrovati molti resti di dinosauri imprigionati nella roccia, e dei pannelli informativi vi danno ampia attenzione, indirizzati soprattutto a stimolare la fantasia dei bambini, ma fruibili anche dagli adulti.
Una delle tracce ritrovate in quest'area, interessante perchè appartenente al dinosauro più piccolo al mondo, è conservata nell'affascinante Hunterian Museum di Glasgow, a pochi chilometri dalla capitale scozzese. La sua replica è comunque disponibile nello Staffin Museum, che si trova a 2 minuti di macchina più a nord rispetto al parcheggio di Kilt Rock.
Kilt Rock è inoltre una località rinomata per il birdwatching: dalla scogliera si possono vedere volare diverse specie di gabbiani, anatre ed altri uccelli marini.
Il lato sud è altrettanto affascinante, con alte scogliere che scendono a picco verso il mare e l'isola di Rona sullo sfondo. Aggiratevi per il sito con attenzione, senza andare oltre le zone recintate.
Tutta questa zona della costa è stata organizzata come un ecomuseo, un museo senza muri o tetto, le cui sale espositive sono i punti salienti della costa, da cui non solo è possibile ammirare il panorama, ma anche apprendere la storia e leggerne le tracce pervenute fino a noi.
In particolare a Kilt Rock l'attenzione viene posta sull'aspetto paleontologico con i ritrovamenti dei dinosauri, e geologico per la composizione delle rocce.
Dove andare da qui
Sempre nella penisola di Trotternish, a pochi chilometri da qui, trovate l'Old Man of Storr, particolare pilastro di roccia, meta di una passeggiata sul monte Storr.
Inoltre consigliamo la passeggiata che porta alle Lealt Falls, con la possibilità di scendere fino in spiaggia ed esplorare la foce del fiume Lealt.
Per un itinerario dell'isola in macchina, consultate l'articolo: L'isola di Skye in un giorno
Indirizzo: Kilt Rock and Mealt Falls Viewpoint, A855, Portree, isola di Skye
Orari: sempre aperto
Costo: gratuito
Sito ufficiale dell'ecomuseo:
Staffin Ecomuseum