Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Kilt Rock, isola di Skye, Scozia

In breve

La scogliera di Kilt Rock è così chiamata perché ricorda le pieghe di un kilt scozzese, ed è una meta imperdibile per chi visita l'isola di Skye.
Dove

Kilt Rock and Mealt Falls Viewpoint, A855
Portree Skye (Regione) Scozia
Interessi

Natura

Birdwatching Geologia Paleontologia Panorama


La scogliera di Kilt Rock e le adiacenti cascate Mealt Falls sono uno dei tratti di scogliera più affascinanti dell'isola di Skye in Scozia. Si trovano nella penisola di Trotternish e si raggiungono in automobile, 10 Km a nord rispetto alla città di Portree: tutta la costa della penisola è ricca di zone da ammirare, ben dotate di parcheggi e ad accesso gratuito, anche se prive di servizi. Kilt Rock è ben segnalata da un cartello turistico che indica il Kilt Rock Viewpoint, e solo pochi passi a piedi separano il parcheggio dalla scogliera.

Mealt Falls, isola di Skye, Scozia
Subito alla nostra sinistra vediamo le Mealt Falls, cascate alte 60 metri. La particolarità di queste cascate è che non finiscono in un fiume come avviene di solito, ma si lanciano dalle scogliere direttamente in mare.

Kilt rock, isola di Skye, Scozia
Le Kilt Rock sono visibili dallo stesso punto di osservazione, guardando oltre la cascata: devono il nome alle alte colonne di basalto con angoli netti, che richiamano alla mente le molte pieghe di un kilt scozzese.




In questo sito sono stati ritrovati molti resti di dinosauri imprigionati nella roccia, e dei pannelli informativi vi danno ampia attenzione, indirizzati soprattutto a stimolare la fantasia dei bambini, ma fruibili anche dagli adulti.
Una delle tracce ritrovate in quest'area, interessante perchè appartenente al dinosauro più piccolo al mondo, è conservata nell'affascinante Hunterian Museum di Glasgow, a pochi chilometri dalla capitale scozzese. La sua replica è comunque disponibile nello Staffin Museum, che si trova a 2 minuti di macchina più a nord rispetto al parcheggio di Kilt Rock.

Kilt Rock è inoltre una località rinomata per il birdwatching: dalla scogliera si possono vedere volare diverse specie di gabbiani, anatre ed altri uccelli marini.

Kilt rock, isola di Skye, Scozia
Il lato sud è altrettanto affascinante, con alte scogliere che scendono a picco verso il mare e l'isola di Rona sullo sfondo. Aggiratevi per il sito con attenzione, senza andare oltre le zone recintate.

Kilt rock, isola di Skye, Scozia
Tutta questa zona della costa è stata organizzata come un ecomuseo, un museo senza muri o tetto, le cui sale espositive sono i punti salienti della costa, da cui non solo è possibile ammirare il panorama, ma anche apprendere la storia e leggerne le tracce pervenute fino a noi.
In particolare a Kilt Rock l'attenzione viene posta sull'aspetto paleontologico con i ritrovamenti dei dinosauri, e geologico per la composizione delle rocce.

Dove andare da qui


Sempre nella penisola di Trotternish, a pochi chilometri da qui, trovate l'Old Man of Storr, particolare pilastro di roccia, meta di una passeggiata sul monte Storr.
Inoltre consigliamo la passeggiata che porta alle Lealt Falls, con la possibilità di scendere fino in spiaggia ed esplorare la foce del fiume Lealt.

Per un itinerario dell'isola in macchina, consultate l'articolo: L'isola di Skye in un giorno

Indirizzo: Kilt Rock and Mealt Falls Viewpoint, A855, Portree, isola di Skye

Orari: sempre aperto

Costo: gratuito

Sito ufficiale dell'ecomuseo: Staffin Ecomuseum


Natura Portree Skye (Regione) Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19