Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Arcades e gallerie coperte in Europa

In breve

Costruite nel XIX secolo per ospitare attività commerciali di lusso per la borghesia, le gallerie coperte fiorirono un tutta Europa, ed anche ai nostri giorni offrono opportunità di shopping e intrattenimento.
Dove

Città europee
Interessi

Spettacoli e Shopping

Architettura Gastronomia Shopping Teatro


Le Arcades o Passages sono le storiche gallerie coperte costruite nel corso del 1800 come aree destinate allo shopping ed all'intrattenimento della borghesia. Vennero progettate in molte città europee, diverse come dimensione e sontuosità delle decorazioni, ma simili nei propositi e nella struttura, che privilegia elementi dall'aspetto per allora moderno come vetro e metallo.
Fortunatamente molte gallerie coperte sono giunte fino a noi, ben ristrutturate e valorizzate, ed ovviamente ancora ravvivate da negozi e locali, ma anche cinema e teatri.

Vediamone alcuni esempi differenti, in diversi paesi europei.

  1. Parigi

  2. Bruxelles

  3. Nantes

  4. Milano

  5. Cardiff

  6. Londra

  7. Bristol

  8. Manchester

  9. Dublino

  10. Stoccarda


Parigi


E' proprio a Parigi che si vedono apparire i primi passages couvertes, già alla fine del 1700, ma bisogna aspettare il periodo tra il 1820 ed il 1830 per vedere fiorire numerose gallerie, frequentate dalla borghesia che le usava anche e soprattutto come area di svago e punto di incontro, oltre che per lo shopping. Dai passages monumentali, vere e proprie strade coperte, a piccoli spazi pubblici all'interno di uno stesso edificio, nella capitale francese ne apparvero quasi 150, sede di negozi di ogni tipo.
Tra i più frequentati dai turisti in questi giorni, ricordiamo il Passage des Princes, costruito nel 1860 e la splendida e luminosa Galerie Vivienne inaugurata nel 1826.

Bruxelles


Galeries Royales Saint-Hubert, Bruxelles
Nel centro storico di Bruxelles, affacciata sulla Grand Place, troviamo le Galeries Royales Saint-Hubert, tre gallerie coperte realizzate nel XIX secolo per ospitare cafe ed attività commerciali di lusso.
Simili nell'architettura a molte altre gallerie coperte europee, sono coperte da un tetto di vetro e ferro ed ospitano teatri, gallerie d'arte, un cinema, numerosi negozi e ristoranti.
Maggiori dettagli: Galeries Royales Saint-Hubert, Bruxelles

Nantes


Passage Pommeraye, Nantes
Certamente meno nota di altre gallerie europee, il Passage Pommeraye di Nantes è una vera gemma nascosta: con le sue ricchissime decorazioni in stile neoclassico, le sculture e la particolare struttura a tre piani uniti da una scala monumentale, si distingue tra le molte arcades e passages ed è sicuramente tra le più belle.
Maggiori dettagli: Passage Pommeraye, Nantes

Milano


Tra le più celebri gallerie coperte in Italia ed in Europa, la galleria Vittorio Emanuele II, ha una imponente struttura con pianta a croce, e i tre piani riccamente decorati in stile rinascimentale. Il braccio principale collega piazza Duomo con piazza della Scala ed all'interno della galleria si trovano fin dalla sua inaugurazione dei negozi di lusso, ma anche ristoranti e bar con posti a sedere anche all'esterno.

Cardiff


Gallerie coperte di Cardiff, Galles
La capitale del Galles si fregia del titolo di città delle arcades, e passeggiando nel centro storico se ne incontrano diverse a pochi passi dal castello di Cardiff, tuttora adibite a strutture commerciali.
La più famosa è la Castle Arcade, aperta nel 1885, con le adiacenti High Street Arcade e Duke Street Arcade, mentre la Royal Arcade, venne inaugurata nel 1858 e mostra architettura meno elaborata delle precedenti.
Maggiori dettagli: Gallerie coperte di Cardiff, Galles




Londra


Leadenhall Market, Londra
In modo simile ad altre città europee, anche a Londra si sviluppò nei primi anni del 1800 un'area di gallerie coperte destinate allo shopping di lusso con gioiellerie, tessuti pregiati ed accessori. Le tre gallerie Royal Arcade, Burlington Arcade e Piccadilly Arcade si trovano tutte nell'area di Piccadilly e sono meta di turisti ed amanti dello shopping con il loro aspetto quasi austero.
Un'altra galleria coperta riccamente decorata, anche se sorta in luogo di un mercato pubblico e destinato principalmente al commercio di prodotti alimentari è il Leadenhall Market, sempre d'epoca vittoriana, ai giorni nostri sede di eventi ed esposizione di opere d'arte, e molto frequentato dai turisti.
Da citare anche il Royal Exchange, splendido palazzo in stile neoclassico con un cortile coperto da un tetto a vetri, che pur non essendo nato come arcade è stato in seguito trasformato in centro commerciale di lusso.
Maggiori dettagli:
Leadenhall Market, Londra
Royal Exchange, Londra

Bristol


The Arcade Bristol
E' purtroppo arrivata a noi gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale la Arcade di Bristol, costruita nei primi decenni dell'800, nel quartiere commerciale della città. E' chiaramente ispirata alla più celebre Burlington Arcade di Londra, di cui richiama il disegno del soffitto, mentre l'ingresso con le due colonne ioniche è in stile neoclassico.
Maggiori dettagli: Gallerie coperte di Bristol

Manchester


Galleria Barton Arcade, Manchester
La galleria Barton Arcade di Manchester è caratterizzata da uno spettacolare soffitto con una cupola in vetro e ghisa lavorata, e si eleva in altezza per tre piani con lunghe balconate.
All'interno si trovano negozi di abbigliamento, oggettistica ed arredamento, parrucchieri, pub e cafè.
Maggiori dettagli: Galleria Barton Arcade, Manchester

Dublino


George Street Arcade, Dublino
Il passaggio coperto George's Street Arcade venne costruito in epoca vittoriana, a pochi passi dal castello di Dublino e dal celebre Temple Bar. La galleria venne inaugurata nel 1876 ed in seguito ristrutturata nel 1894 con il design attuale.
Maggiori dettagli: George's Street Arcade, Dublino

Stoccarda


Königsbau, Stoccarda
Il Königsbau Passagen si affaccia su Schloßplatz, la piazza principale del centro storico di Stoccarda. Completato nel 1860, non nacque come galleria coperta ma come un palazzo reale, voluto dal re Wilhelm I del Württemberg. Negli ultimi decenni è stato ampliato con nuove strutture e trasformato in centro commerciale coperto con negozi di brand esclusivi, gastronomici e prodotti di bellezza, oltre all'elegante Königsbau cafè.
Maggiori dettagli: Königsbau, Stoccarda


Spettacoli e Shopping

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19