8. Trovare il cardo scozzese in fiore
Simbolo nazionale della Scozia, il cardo è molto diffuso nel territorio scozzese, soprattutto nelle Highlands. In estate è facile trovarlo fiorito, mentre colora di viola i panorami solitamente brulli di molti tratti rocciosi. Il cardo si trova anche raffigurato in numerosi stemmi e logo di squadre sportive, prodotti e organizzazioni.
9. Imparare tutto su whisky, tartan e cornamuse
Altre idee per chi vuole immergersi nella cultura scozzese, sono le attrazioni legate ai tratti culturali più noti: numerose distillerie di whisky propongono tour guidati con assaggi, e la Scotch Whisky Experience di Edimburgo ne è un po' la summa.
Stoffe di tartan di ogni foggia sono presenti in negozi sparsi in tutto il paese, non solo confezionati come kilt ma anche sciarpe o altri indumenti.
Altrettanto facile è ascoltare il suono della cornamusa, poiché dagli artisti di strada ai grandi eventi è uno strumento molto vivo e presente sul territorio.
10. Restare fermi nel traffico... di pecore
Si stima che ci siano più pecore che persone in Scozia, pertanto è molto facile imbattersi in greggi che pascolano nei prati... o attraversano caoticamente la strada della vostra automobile. In questi casi è meglio fermarsi, le pecore non sono interessate a sostare a lungo sull'asfalto e presto vi lasceranno via libera. Approfittatene per fotografarne qualcuna, in genere sono molto socievoli e non scappano di fronte ai turisti curiosi.
Anche se al sud con il clima più caldo sono allevate più pecore che nel resto della Scozia, qui sono spesso rinchiuse nei recinti dei loro pascoli, mentre le pecore libere si trovano soprattutto nelle Highlands. Da non dimenticare inoltre gli allevamenti di pecore nelle isole Shetland nel nord della Scozia, dove si produce la pregiata lana.
Potrebbe interessarvi: Visitare Plockton nelle Highlands, Scozia
11. Vedere un altro volto della Scozia a Glasgow
Forse meno ricca dal punto di vista architettonico rispetto ad Edimburgo, Glasgow è comunque una città giovane e vivace, ricca di locali ma anche di musei e gallerie d'arte, e spesso interessata da eventi di tipo culturale. Passeggiate lungo il fiume Clyde ammirando i molti ponti storici, visitate l'Hunterian Museum con le sue collezioni a volte raccapriccianti, e immergetevi nella pace della celebre necropoli sulla collina.
Maggiori dettagli: Visitare Glasgow, Scozia
12. Esprimere un desiderio
Camminando in mezzo alla natura in Scozia, vi capiterà spesso di trovare piccole costruzioni di sassi rotondi impilati uno sull'altro: sicuramente sarete tentati di costruire il vostro, e magari facendovi trascinare dal clima magico vorrete anche esprimere un desiderio dal profondo del cuore. Attenzione però a farlo solo in luoghi dove ve ne sono molti altri dall'aspetto caotico, perchè quando li trovate isolati lungo i sentieri sono da non toccare perché servono a fornire indicazioni ai passanti.
13. Visitare un castello
Con la sua storia turbolenta, è logico aspettarsi che la Scozia sia ricca di castelli fortificati, sorti per ragioni difensive contro gli invasori, e quindi trasformati in residenze. Dai piccoli fortini su isolotti in mezzo ad un lago ai grandi ed elaborati castelli come quello di Edimburgo, la Scozia è ricca di suggestivi e fiabeschi castelli da ammirare da lontano e da visitare all'interno per trovarsi catapultati nel passato.
14. Essere salutati da un arcobaleno
Gli scozzesi amano molto scherzare sul clima della loro terra, e su come la pioggia sia presente in ogni stagione: può non essere gradevole per i visitatori, ma è bello ricordare che dopo ogni pioggia è molto facile trovare uno splendido arcobaleno in cielo, per salutarvi fino al vostro prossimo viaggio.
Una vita senza amore è come un anno senza estate
(ad eccezione delle estati scozzesi!)